Giornata nazionale anticontraffazione. Il contributo di RiSSC alla ricerca

Si celebra oggi - 7 luglio 2010 - la Giornata nazionale contro la contraffazione, voluta da Confindustria in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM , il Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

L'obiettivo della giornata è sensibilizzare tutti i soggetti pubblici e privati e i cittadini rispetto al fenomeno della contraffazione, al suo impatto e alle sue conseguenze. Per maggiori informazioni sul programma della giornata, si veda il sito di Confindustria.

Nell'ambito dell'attività di ricerca, RiSSC dedica particolare attenzione all'analisi delle dinamiche e delle tendenze della contraffazione, delle sue implicazioni criminali e della globalizzazione e dei processi di internazionalizzazione quali fattori criminogenici. Inoltre, si occupa delle possibili contromisure di riduzione e prevenzione delle opportunità criminali.

Considerato il ruolo sempre più centrale delle regioni asiatiche, con il contributo della Commissione Europea ed in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Tailandese e REACT, RiSSC ha realizzato il Progetto SILK-Rafforzamento della cooperazione tra Europa e Tailandia nella lotta alla contraffazione.Tra le altre attività (formazione e assistenza tecnica), il Progetto ha ricostruito, attraverso la ricerca empirica e la collaborazione con le autorità e gli esperti tailandesi, le nuove dinamiche della contraffazione asiatica e i suoi legami con il contesto europeo.Per ricevere il Rapporto Finale del Progetto SILK: info@rissc.it

Dall'esperienza del Progetto SILK e dall'attività di ricerca condotta in materia di Design-Out-Crime, RiSSC si è occupato anche del ruolo del packaging dei prodotti quale soluzione a supporto della lotta alla contraffazione; infatti, il packaging può svolgere diverse funzioni: ad esempio, dal facilitare l'identificazione (ad esempio da parte delle autorità doganali e delle forze di polizia, ma anche da parte dei cittadini) dei prodotti originali rispetto a quelli falsi (e viceversa), fino al rendere più onerosa (e quindi meno conveniente) l'attività di produzione e di commercializzazione delle merci contraffatte... Un contributo scientifico su questo argomento, redatto dai ricercatori di RiSSC, è in fase di pubblicazione nel libro "From Research to Realization: Designing Out Crime from Products" (Crime Prevention Studies, volume 26), curato dal Prof. Paul Ekblom. Per maggiori informazioni: info@rissc.it