Febbraio, 2010
Crimini aziendali, criminalità organizzata, riciclaggio e corruzione: gli ultimi casi italiani confermano la rilevanza dei crimini economici. Breve commento
Finora, i crimini economici sono stati "trattati" come una forma secondaria di criminalità, in quanto ritenuti meno incisivi e rilevanti rispetto ai crimini in danno della persona o dei reati di criminalità organizzata.
Truffa miliardaria con i falsi invalidi
Leggi l'articolo di PAOLO GRISERI E EMANUELE LAURIA
I "numeri" della corruzione in Italia nella relazione della Corte dei Conti
La corruzione, in Italia, è "una sorta di ombra o di nebbia che sovrasta e avvolge il tessuto più vitale e operoso del paese". Questo è quanto si legge nella relazione per l'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei Conti, presentata il 17 febbraio 2010.
Per un approfondimento e per i dati sul fenomeno, si veda l'area tematica dedicata alla corruzione.
RiSSC: giornata di approfondimento sulle frodi in danno delle aziende (18.03.2010)
In collaborazione con ISIDE, RiSSC promuove una Giornata di approfondimento sulla gestione e la prevenzione del rischio di frode in azienda.
L'evento si terrà a Milano, il 18 Marzo 2010, presso l'Hotel NH President (Largo Augusto 10).
Tra i temi oggetto di analisi, vi sono: