La rete dei traffici tra virtuale e reale – Roma 16 Maggio 2019

Il prossimo 16 Maggio 2019 RiSSC organizza a Roma l’evento nazionale LA RETE DEI TRAFFICI TRA VIRTUALE E REALE nell’ambito del progetto, finanziato da PMI, DNT Improving Knowledge on the Trafficking in Drugs, NPS and Tobacco.

Attraverso la raccolta e l’analisi di oltre 50mila offerte riferite alla sezione “drugs” di sei cryptomarkets e ad un arco temporale di più di due anni, il progetto ha realizzato uno studio innovativo del ruolo delle Darknets nel traffico delle droghe “tradizionali”, delle nuove sostanze psicoattive (NPS) e dei prodotti correlati al tabacco. Le sostanze, i formati, i prezzi, le rotte virtuali e fisiche, il profiling dei soggetti coinvolti sono alcuni degli aspetti approfonditi attraverso l’approccio criminologico, con l’obiettivo di contribuire a delineare lo scenario criminale attuale e le possibili evoluzioni future.

Il traffico di droga e di altre sostanze emergenti, quali soprattutto le sostanze sintetiche con funzione psicoattiva, il tabacco ed i farmaci, rappresenta un fenomeno complesso, che ha forti interdipendenze con altri reati e che si svolge in una continua dialettica tra il mondo fisico e il contesto digitale. Le transazioni concluse nell’anonimato dei cryptomarkets, infatti, diventano spedizioni che attraversano rotte globali. Anche la domanda si sta ridisegnando attorno a nuovi modelli di consumo che possono arrivare a coinvolgere persone e contesti anche molto diversi rispetto a quelli già noti.

RISSC ha sviluppato una base di conoscenza che può avere un impatto operativo sotto diversi profili, quali ad esempio il disegno di nuove politiche di prevenzione e contrasto, lo sviluppo di attività di cyber-monitoring e di investigazione, l’incentivo alla collaborazione pubblico-privato e ad una maggior tutela della salute.

L’evento vedrà coinvolti tutti i principali attori nella lotta al traffico illegale di droga, NPS e tabacco che parteciperanno contribuendo attivamente alla generazione e allo scambio di conoscenza durante le due tavole rotonde organizzate al mattino e al pomeriggio del 16 Maggio.

I principali temi discussi riguarderanno il ruolo della conoscenza come strumento per monitorare e approfondire il fenomeno del traffico di droga (online e offline), i principali punti di forza e debolezza nell’attività di prevenzione e contrasto e il ruolo rivestito dalla cooperazione tra forze di polizia, a livello nazionale, europeo e internazionale.

Per iscrizioni e/o informazioni rivolgersi a: valentina.scioneri@rissc.it

Share this entry